Il manifesto del blog Ricostituente

Posted on novembre 16, 2008. Filed under: Istruzioni per l'uso, Uncategorized | Tag:, , , |

Siamo un gruppo di giovani interessati alla vita politica e sociale dell’Italia e delle comunità locali nelle quali abitiamo ed operiamo.
Ci sentiamo europei e guardiamo con interesse a ciò che succede in altri paesi del mondo sia per imparare che per valutare l’effetto delle nostre azioni su scala mondiale.
Utilizziamo internet e gli strumenti informatici per informarci e per comunicare e siamo per  un loro sviluppo il più libero possibile.
Con la creazione del Partito Democratico abbiamo avuto esperienza diretta della politica delle istituzioni. Alcuni di noi sono ancora impegnati direttamente negli organi e nei circoli del partito, altri hanno ripreso altre strade.
Sentiamo l’urgenza e l’importanza di partecipare alla vita politica del nostro paese anche attraverso lo strumento del partito, del quale però rileviamo alcuni limiti: la tendenza di alcuni dei suoi membri ad usarlo come mezzo per acquisire status e potere, la predisposizione ad uno spirito di corpo eccessivo, la lentezza nell’individuare e proporre soluzioni ai problemi della popolazione, la difficoltà a rinnovarsi.
Riteniamo di essere in grado di portare avanti idee e proposte in maniera diversa: partendo da analisi il più possibile oggettive vogliamo affrontare i problemi del paese e delle comunità locali con franchezza e competenza.
I temi che affronteremo nel nostro blog sono quindi i più disparati: la difesa dell’ambiente, l’importanza della ricerca, la diffusione della cultura, il commercio e la finanza responsabili, il rinnovamento del metodo politico e tutti quelli che riterremo utile affrontare.
Il gruppo si dichiara sin d’ora aperto ai contributi di chi condivida i principi di questo manifesto e sia disponibile a partecipare alla sua realizzazione.

Venezia, novembre 2008

Caterina Cruciani

Francesco Pupillo

Marco Sacco

Raffaele Bertoldo

Silvia Amerio

Annunci

Make a Comment

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

2 Risposte to “Il manifesto del blog Ricostituente”

RSS Feed for RICOSTITUENTE Comments RSS Feed

uno due tre prova! si sente benissimo!!! 🙂
Ho letto il manifesto e aderisco.
Si’, siamo giovani, perche’ giovane e’ chiunque abbia voglia di rinnovamento.
Si’, siamo europei… e non solo. I mezzi di comunicazione e trasporto ci hanno avvicinato cosi’ tanto che ormai una qualsiasi nazionalita’ mi sta stretta.
Mi sento invece “cittadina” di una Nazione costruita sui valori di democrazia, uguaglianza, solidarieta’, giustizia. E non e’ certo l’Italia di oggi, in cui non mi riconosco piu’.
Cerchero’ di dare il mio contributo al blog, come donna, ricercatrice precaria, coordinatrice di un circolo del PD.
Intanto vi prometto qualche racconto dagli USA: sono in partenza per Chicago, e per la prima volta dal 2003 attraversero’ l’immigration con un sorriso.
Guardo a quello che e’ successo negli Stati Uniti e penso alla grande occasione mancata del nostro PD, alle nostre finte primarie, alla difficolta’ a compiere un vero cambiamento. Ma ci sara’ tempo per parlarne…
Un abbraccio a tutti!

che dire? condivido in pieno il vostro “manifesto” sono ora come ora, con un piede ancora dentro al Partito l’altro è fuori e non so ancora se completare il passo e andarmene, comunque oggi mi sento meno solo leggendovi

paolo cuman


Where's The Comment Form?

Liked it here?
Why not try sites on the blogroll...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: