Le cose belle di quest’anno

Posted on dicembre 30, 2008. Filed under: Inchieste |

L’altra sera, era forse già notte, ho visto per caso una sintesi delle Olimpiadi di Pechino di quest’estate, che si è rivelata la prima di una serie (certamente ancora non conclusa) di sintesi degli avvenimenti più importanti del 2008. Visto che in questo blog vorremmo anche riuscire a fare informazione, ho deciso di accantonare le più seriose inchieste che avevo in mente (ne avevo editor in chief, eccome se ne avevo)per dedicarmi ad un argomento giornalisticamente alla moda e buttarmi anch’io sulla retrospettiva del non ancora concluso 2008.

Senza i potenti mezzi della televisione, nè gli sconfinati archivi dei giornali mi sono affidata alla rete per trovare il mio materiale e visto che non ho doveri di cronaca ho pensato di cominciare  con due semplici parole augurali: “good news”. Quella che potrà sembrarvi una trovata un po’ berlusconiana, mi ha portata alla scoperta dell’universo della stampa ottimista, che a dispetto delle aspettative non è affatto un fenomeno di nicchia!

Partiamo dal meglio organizzato Good News Network, sito americano dotato di video introduttivo e ben trenta giorni di prova gratuita, in cui all’ottimismo fa compagnia anche una buona dose di senso degli affari (vi vendono un sacco di oggetti ottimisti, dalle magliette con su scritto “good happens” ai video motivazionali) in cui ho scoperto che un parco divertimenti dell’Ohio ha donato più di 100,000$ in beneficienza con tutte le monetine perse tra le giostre dal 1988 a oggi. Il giornalismo ottimista non è certamente appannaggio esclusivo degli americani, visto che la Good News Agency di Roma ha persino il patrocinio dell’Unesco e distribuisce in italiano e in inglese il suo settimanale a più di 400 media in 49 paesi e 500 tra scuole superiori ed università. Le parole “good news” vi potranno portare anche al sito di Global Good News, ispirato o patrocinato (non è chiaro) da un sacerdote/santone indiano con la barba lunga chiamato Yogi Maharishi, che riporta notizie da tutto il mondo suddivise in molte categorie.Vorrei poi concludere con l’italianissimo Buone Notizie, l’altra attualità con buone notizie a tutto campo!

Potrei darvi altri suggerimenti, ma una parte della scoperta sta anche nella ricerca quindi lascio a voi la scelta…

BUON ANNO!

calvin-hobbes-christmas

Make a Comment

Rispondi

Liked it here?
Why not try sites on the blogroll...

