LA MIA AMICA STEFI

Posted on luglio 27, 2009. Filed under: Cultura | Tag:, , |

Consigli per gli acquisti, da leggere sotto l’ombrellone. Se siete nati fra la fine degli anni ’60 e la fine dei ’70, e i vostri genitori vi compravano Il Corriere dei Piccoli, vi ricorderete della Stefi! Io, nato nel 1973, andavo matto per le storie della Stefi. E così, quando l’ho visto in libreria, ho subito acquistato il volume antologico pubblicato da Rizzoli intitolato “Stefi” (18 euri), che raccoglie alcune fra le storie più belle.

Stefi

Stefi

La Stefi è una bambina di circa 8 anni che vive a Milano, con papà e mamma, i fratelli più grandi Cesare e Valentina e il cane Ubu. Tiene un diario, dove narra quello che le accade, ad esempio quando deve imparare una poesia per la scuola, o la vita in colonia (adesso ci sono i campi estivi…), o i giochi con gli amici Eziomaria e Samanta. Io mi ricordo anche una storia esilarante di quando cercava di farsi passare un singhiozzo, ma purtroppo quella non c’è nella raccolta. La Stefi è simpatica perché è una bambina vera, non una bambolina e neanche un’adulta in miniatura. Non conciona di cose che non sa, affronta con realismo e fantasia i problemi quotidiani (una sua frase ricorrente: “Io sono la Stefi, e le cose me le invento!”), e non ha alcun senso di inferiorità nei confronti dei grandi. Adesso che sono grande, oltre alle storie, apprezzo anche lo stile grafico di Grazia Nidasio, elegante ed essenziale, ma precisissimo e vivace, per nulla lezioso.

Di questa grande autrice di fumetti, Coniglio editore sta per stampare il primo volume antologico di Valentina Mela Verde, la sorella grande della Stefi, le cui storie uscirono dal 1969 al 1976 prima sul Corriere dei Piccoli, poi sul Corriere dei Ragazzi. Io per ragioni anagrafiche Valentina la conosco poco, ma correrò a comprare l’albo quando esce!

Valerio

Annunci

Make a Comment

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Liked it here?
Why not try sites on the blogroll...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: