HO VOGLIA DI PARTECIPARE …

Posted on settembre 14, 2009. Filed under: Attualità e politica | Tag:, , , , , , |

(lettera aperta ai miei amici del blog … e agli amici del blog!)

Scimpanzè

Scimpanzè

<< La cosa seccante di questo mondo è che gli imbecilli sono sicuri di sé, mentre le persone intelligenti sono piene di dubbi>>.  (B. Russell)

Oggi è il mio compleanno e ieri sera ho festeggiato con alcuni amici. Ma non è questo di cui voglio scrivere! Per l’occasione un’amica mi ha regalato un libro sugli aforismi … un libro leggero <<per sorridere, riflettere o meditare …>> (cito dalla copertina) ma che mi ha stimolato dei pensieri …

Stavo facendo colazione e sfogliando alcune pagine del libro, ho incontrato una frase di Bertrand Russell << La cosa seccante di questo mondo è che gli imbecilli sono sicuri di sé, mentre le persone intelligenti sono piene di dubbi>>. Da principio mi ha fatto sorridere e mi sono detta: “vuoi vedere che sono tanto intelligente perché sono piena di dubbi???” (ovviamente scherzo) … mai poi (questa volta seriamente) ho sentito arrivare una sensazione meno buona … avete presente quando ci si interroga su di sé e sulle esperienze che si fanno? Quando decine di input diversi ti giungono alla mente? E vedi anche delle facce ben conosciute e delle situazioni molto vivide?

Spero che questa mia comunicazione di oggi non sia eccessivamente personale. In effetti, non vi sto raccontando di un fatto, né portando a conoscenza di un’informazione importante, ma sto cercando di riflettere a voce alta … e penso che questa riflessione abbia anche a che fare con il mio essere un membro (se pur nuovo) del blog. Un blog che nasce con la costituzione del PD e che ora prosegue nella scia degli eventi … vicini o lontani dalla vita del PD … ma che raccontati da noi sempre ne contengono la “filosofia”.

Una cosa per me è chiara: la politica mi interessa! Partecipazione, condivisione, confronto … mi fanno sentire viva, eccitata, energica. Quando provo a comunicare delle cose, a condividere dei pensieri, mi trovo sempre a mettere “in ordine” ciò a cui penso e ad essere concreta … credo che così sia più semplice essere ascoltata e tengo alla larga l’etichetta di moralista che tanto temo … la vedo in alcuni e non mi piace per niente. In molti si atteggiano a “professionisti della politica”, coloro che la società in cui viviamo considera “esperti”. Loro non hanno dubbi sulle giuste soluzioni … io invece mi sento dubbiosa, ma sono convinta (e questa volta senza alcun dubbio!) che questi incertezze siano il punto di partenza per costruire delle cose concrete nel territorio in cui viviamo.

Ho voglia di semplificare per essere più comprensibile agli altri e comprendere di più … eppure quotidianamente mi trovo nella difficoltà di farlo … perché ci si scontra con le “famose implicazioni politiche” per cui i “famosi professionisti” ti spiegano che ci sono degli equilibri – qualcuno si allarga ad usare il termine “strategie” – per i quali <<bisogna … non si vorrebbe fare ma poi ti tocca>>.

Ho voglia di partecipare sforzandomi di semplificare … perché anch’io me lo devo ricordare!

Ho voglia di partecipare raccontandovi i miei dubbi.

Ho voglia di partecipare perché è l’unico modo per crescere e tenermi viva.

Vi saluto con un altro aforismo che mi ha fatto compagnia a colazione: <<Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati>>. (B. Brecht)

Lisa

Annunci

Make a Comment

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Liked it here?
Why not try sites on the blogroll...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: