IL COSTO DEI CELLULARI

Posted on settembre 26, 2009. Filed under: Ambiente, economia | Tag:, , , |

Una volta, qualche anno fa, ho comprato un cellulare. Non era il primo che avevo e ne ho avuti anche dopo che quello si è rotto. Il primo me lo ha regalato (o venduto?) mio fratello circa 10 anni fa. Poi negli anni, a parte quella volta che l’ho comprato, ho sostituito i telefoni ai quali non funzionava più la batteria o alcuni tasti, o si spegnevano in corsa, con altri telefoni che altre persone mi regalavano. All’inizio fu un caso, ma poi pensai che fosse giusto così: nella nostra società il cellulare è uno status symbol e molti acquistano l’ultimo modello senza che quello che già possiedono sia fuori uso. A volte lo fanno per le nuove funzionalità che offre, ma di sicuro ci sono più cellulari che persone in Italia. Basta leggere questo articolo per capire come non solo hanno un telefono anche i cani, ma questo fatto è ritenuto positivo dagli economisti.

Un telefono cellulare

Un telefono cellulare

In queste condizioni, ho pensato, non dovrebbe essere difficile ottenere un telefono vecchio ma funzionante gratis da amici e conoscenti. Basta spargere la voce e qualcuno è sempre disposto a darti il suo vecchio. I vantaggi di questo modo di fare sono che si riutilizzano gli apparecchi usati, quindi si diminuiscono i rifiuti in discarica, e onoltre  si fa funzionare un’economia senza denaro, che pure non guasta. Se avessi un figlio farei di tutto per spiegargli che i soldi non comprano tutto e che molte cose (materiali o meno) si possono ottenere grazie alle buone relazioni tra le persone.

Qualche giorno fa ho ricevuto dal mio amico Patrizio questo articolo sul coltan, un minerale necessario per la produzione dei nostri telefoni cellulari che ci racconta come per poterlo ottenere e controllare, bande di guerriglieri scateninano guerre sanguionose. Così come per tutte le altre risorse scarse, anche in questo caso l’ingordigia dell’uomo può uccidere.

Insomma la parola d’ordine per me è sempre la stessa: sobrietà.

L’articolo sul coltan, puurtroppo, l’ho ricevuto dopo il 21 settembre, giorno del mio compleanno e giorno in cui mia moglie ha deciso che non poteva più vedermi con questi telefoni vecchi che non si riesce neanche a leggere un messaggio e me ne ha regalato uno nuovo.

Marco

Annunci

Make a Comment

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Liked it here?
Why not try sites on the blogroll...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: