COSE CHE GUARDIAMO

Posted on gennaio 18, 2010. Filed under: etica | Tag:, , , |

L’altra sera abbiamo guardato Io sono leggenda, un film in cui il protagonista lotta contro un virus che trasforma letteralmente le persone  in mostri senza peli, allucinati nella loro aggressività che li rende dimentichi di ogni umanità. Ogni tratto umano è perduto, dice il protagonista, e questi ex-umani sono come animali: cacciano, uccidono, divorano tutto e tutti.

Queste sono cose che guardo, perchè nonostante la tensione e i salti sulla sedia, si tratta di finzione, di una serata passata davanti alla tv che l’indomani sarà sostituita da un’altra, magari a fare cose più divertenti.

Tra le cose che non guardo ci sono state le foto di Stefano Cucchi, il ragazzo morto nelle celle del tribunale, pestato a morte (o chissà) da non si sa chi o perchè, e c’è oggi il filmato dell’esecuzione di un uomo, accusato di sciacallaggio tra le macerie di un paese distrutto. Vi consiglio di leggere questo bellissimo editoriale di Zucconi su Repubblica che mi ha colpita molto per la verità terribile che racconta.

“Si vorrebbe poter dire: ma quelli non siamo noi.” Mi sono ritrovata nel racconto di Zucconi tra quelli che hanno pensato che in Europa non ci sarebbero stati i saccheggi e le violenze che hanno seguito l’uragano Katrina, perchè è difficile pensare che l’abisso della disperazione possa cambiare così radicalmente una civiltà che crediamo così solida. Eppure ce ne sono di ragioni per credere a quello che dice Zucconi  “… potremmo essere noi. O, peggio, siamo stati anche noi.”

Di fronte all’orrore che provo nel solo pensare alle situazioni di cui parla Zucconi (non so trovare una parola migliore di situazioni, per quanto riduttiva) mi dico che bisogna coltivare il buono che c’è in noi, ah che frase banale, ma quanto è difficile trovare altre definizioni per fare sintesi!

Cominciando vicino a noi vorrei dirvi che ho appena ricevuto un sms in cui si cercano donatori di sangue b positivo per un bambino colpito da leucemia fulminante. Io ho il numero di telefono, se qualcuno può rendersi disponibile lo segnali tra i commenti e ve lo faccio avere.

Vorrei chiudere con una frase di speranza e ricordare le migliaia di persone che si sono mobilitate per andare o restare ad Haiti ed aiutare la popolazione. Per alcune informazioni sulla raccolta fondi per contribuire alla loro azione sul territorio e aiutare gli Haitiani, provate a guardare qui.

-Caterina

Make a Comment

Rispondi

3 Risposte to “COSE CHE GUARDIAMO”

RSS Feed for RICOSTITUENTE Comments RSS Feed

io sono donatore AVIS e ho b-negativo non so se possa essere compatibile

Io ho ricevuto questo nominativo: Riccardo Capriccioli 3282694447 per un bimbo di 17 mesi. Speriamo bene e grazie della disponibilità!

Ho appena letto che la richiesta di sangue per il bimbo era uno stupido scherzo, guardate questo link
http://carta.ilgazzettino.it/LeggiGiornale.php?TipoVisualizzazione=1&DataPagina=2010-01-23&CodSigla=VE&NumPagina=1

scusatemi per la notizia sbagliata!


Where's The Comment Form?

Liked it here?
Why not try sites on the blogroll...

